Nuovo album in arrivo per gli xx

Gli xx band inglese, ora composta di soli tre elementi, è finalmente in procinto di pubblicare un nuovo lavoro dopo l’ultimo, “Coexist”,  datato 2012. Il condizionale, d’obbligo fino a pochi giorni fa dato il  fitto alone di mistero che circondava le indiscrezioni  trapelate da Facebook e Shazam, ora ha fatto posto a una piacevole certezza, proprio per voce dei componenti il gruppo.

Da dove arrivano le voci sul probabile nuovo prodotto in arrivo? Niente di così enigmatico. Dopo la  foto galeotta su Facebook, dove i tre Romy, Jamie e Oliver inquadrano lo studio di registrazione, e le tracce del disco trovate da un fan su Shazam, è finalmente arrivata la conferma definitiva proprio da Romy Madley Croft, Oliver Sim e Jamie Smith. Ecco le dieci tracce del nuovo disco “I See You”la cui uscita è prevista per il 13 gennaio prossimo:

1. Dangerous
2. Say Something Loving
3. Lips
4. A Violent Noise
5. Performance
6. Replica
7. Brave For You
8. On Hold
9. I Dare You
10. Test Me

L’uscita dell’album è cosa certa, così come il titolo del primo estratto “On Hold”, delicatissimo scambio di immagini d’amore all’interno di una coppia, tentata dall’interrompere il rapporto e allo stesso dal mettersi seriamente alla prova accettando la sfida del restare insieme. Da mesi i componenti del gruppo hanno, più o meno velatamente, preannunciato la quasi ultimazione di un nuovo disco. Prodotto sofferto, senza dubbio.
Per giungere alla sua concretezza, il gruppo inglese ha cercato in modo quasi maniacale la giusta ispirazione con soggiorni in Francia, Islanda, Texas, rinunciando alla “segregazione” londinese delle produzioni precedenti. I brani presenti sono stati infine registrati Los Angeles, Reykjavik (Islanda), New York, Marfa (Texas)e Londra.

I presupposti per ricalcare il successo ottenuto con i lavori passati, con 3 milioni e più di copie vendute, ci sono e sono legati soprattutto alle nuove sonorità, più aperte e ariose. E’ prevista anche una edizione in vinile, con tre canzoni in aggiunta.

Ti potrebbe interessare