Habemus lista! Fine delle chiacchiere, fine delle scommesse. Pochi giorni fa vi avevamo parlato della provocazione innescata dagli Statuto, che dopo l’esclusione dai Big avevano rivelato il possibile elenco dei cantanti in gara. In effetti non hanno sbagliato di molto anzi quasi per nulla. Non spetta a loro, però, fare comunicati, bensì a Carlo Conti, conduttore e direttore artistico di questo Sanremo 2017.
Negli studi di Villa Ormond il presentatore ha fatto nomi e cognomi e svelato dunque la lista dei Big. Senza troppi giri di parole ve la riportiamo qui di seguito:
- Albano – Di rose e di me
- Elodie – Tutta colpa mia
- Paola Turci – Fatti bella per te
- Samuel – Vedrai
- Fiorella Mannoia – Che sia benedetta
- Nesli e Alice Paba – Do retta a te
- Michele Bravi – Il diario degli errori
- Fabrizio Moro – Portami via con te
- Giusy Ferreri – Fatalmente male
- Gigi D’Alessio – La prima stella
- Raige e Giulia Luzi – Togliamoci la voglia
- Ron L’ottava meraviglia
- Ermal Meta Vietato morire
- Michele Zarrillo – Mani nelle mani
- Lodovica Comello – Il cielo non mi basta
- Sergio Sylvestre – Con te
- Clementino Ragazzi fuori
- Alessio Bernabei – Nel mezzo di un applauso
- Chiara – Nessun posto è casa mia
- Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma
- Bianca Atzei – Ora esisti solo tu
- Marco Masini – Spostato di un secondo
Da una prima analisi emergono due dati fondamentali: la massiccia presenza di vecchie glorie e un cospicuo apporto dei talent show (anche quest’anno). Tra gli abitudinari della kermesse sanremese troviamo Albano a quota 14 partecipazioni (i due infarti di pochi giorni fa non lo fermeranno), Michele Zarrillo e Paola Turci a 11, Marco Masini a 7, Ron a 6 e la triade Mannoia-D’Alessio-Moro a quota 4.
Alla voce talent troviamo invece Elodie, seconda classificata ad Amici 15 e Sergio Sylvestre, vincitore di quella stessa edizione. Trova spazio Alice Paba, vincitrice di The Voice e, per non farsi mancare nulla, anche ex-concorrente di Amici. Infine Michele Bravi, vincitore di X-Factor 2013 e Alessio Bernabei, ex leader dei Dear Jack (Amici 13). Nel pentolone potremmo inserire anche Giusy Ferreri, ma ormai sono passati molti anni dalla sua partecipazione a X-Factor, anche se rimane, in qualche modo, figlia dei talent.
In totale sono 22 Big in gara, due in più rispetto alle attese.
Tra battute e sorrisi, Carlo Conti spiega che le canzoni di questo Festival sono incentrate su “i racconti di vita e i rapporti interpersonali in famiglia ma non solo tra uomo e donna. Si parlerà di amore inteso anche come rapporto tra madre e figlio e non solo limitato alla coppia”.
Tra le altre novità, ci sarà una serata in più per il Dopofestival, che generalmente chiudeva il venerdì. Quest’anno andrà in onda anche dopo la serata finale e sarà condotto da Nicola Savino e la Gialappa’s Band.