Alice è mercoledì 15 gennaio al Teatro Duse di Bologna con “Master Songs” concerto dedicato ai grandi autori, in cui rivisita Franco Battiato, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Francesco Guccini, Juri Camisasca, Giorgio Gaber, Ivano Fossati e la poesia dei friulani Pierpaolo Pasolini, Pierluigi Cappello e Maria Grazia Di Gleria. Insieme a lei in questo tour teatrale un terzetto di musicisti collaudati come Carlo Guaitoli al pianoforte, Antonello D’Urso alle chitarre e Chiara Trentin al violoncello acustico ed elettrico.
Un omaggio, quindi, come già nell’album Viaggio in Italia del 2003 (registrato insieme a musicisti come Paolo Fresu, Jakko Jackszik dei King Crimson e Tim Bowness dei No Man) , ai cantautori e ai poeti che hanno segnato il percorso artistico di Alice (al secolo Carla Bissi), cantante dalla voce altamente espressiva e compositrice tra le più originali,
“Come sempre – sottolinea Alice – è per me un privilegio condividere un frammento di vita e dar voce a musica e parole, poesie, canzoni che possono parlarci, vivificarci e unire, insieme ai musicisti straordinari che mi stanno accompagnando in questo tour”.
In scena, dunque, questo nuovo progetto musicale che vede Alice sempre più orientata alla ricerca di contenuti esistenziali, culturali, spirituali e poetici. Lo spettacolo, impreziosito da video proiezioni, fonde note e immagini a raccontare le collaborazioni artistiche e i momenti più importanti di una vita segnata dalla musica. Quella che Alice ripercorre anche nella sua recente autobiografia intitolata “‘L’unica via d’uscita è dentro’, scritta con il compagno di sempre Francesco Messina ed edita da Rizzoli Lizard.
(la foto di Alice è di Cristina Paesani)