“Roma, il mondo” – La capitale si mette in mostra

Al MACRO- Museo d’Arte Contemporanea (Via Nizza 138, Roma), dal 21 ottobre all’ 8 gennaio 2017, si svolgerà la XV edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
 
L’esposizione, che ospita fotografi di fama internazionale, offre una ricognizione importante sullo stato della fotografia contemporanea. Quest’anno la mostra ha come focus la città di Roma con il tema centrale “Roma, il mondo“, scelto nel duecentesimo anniversario della pubblicazione del primo volume di “Viaggio in Italia” (Italienische Reise) di Johan Wolfgang Goethe,  per sottolineare come Roma sia ancora un grande crocevia d’incontro della cultura internazionale attraverso l’arte fotografica. 
 

Quest’anno la Commissione Roma è stata affidata a 4 fotografi internazionali e ciò avviene nell’unica città al mondo che, eredità del “Grand Tour”, ha un sistema di Accademie di cultura straniere che da sempre collaborano con il festival. Roma, oggi più che ieri, è il simbolo della situazione socio-culturale italiana. Attraverso la fotografia si guarda alla città e alle sue vicende cercando di trarne una previsione che possa essere estesa al resto del territorio italiano. Tra le altre mostre presenti al MACRO di sicuro interesse è una rassegna fotografica dedicata a Pier Paolo Pasolini dalla collezione privata di Giuseppe Garrera e in un allestimento a cura di Alessandro Dandini de Sylva. La mostra raccoglie un gruppo di fotografie inedite che indagano il denso ed eccezionale rapporto di grandi fotografi con il volto e il corpo di Pasolini (William Klein, Ugo Mulas, Mario Dondero, Tazio Secchiaroli, Mario Tursi, Dino Pedriali, Jerry Bauer e molti altri).

Ti potrebbe interessare