Un’iconica Vespa dal film Quadrophenia è uno dei pezzi forti della mostra sugli Who in corso a Correggio fino al 10 marzo, The Kids are Alright. Dovuta alla passione e alla pazienza di Eleonora Bagarotti, giornalista e fan storica, grazie anche ai rapporti personali con Pete Townshend e Roger Daltrey, la rassegna mette in vetrina alla Sala dei Putti del Palazzo dei Principi la storia di una delle band più importanti ed amate del rock.
La Vespa Gran Sport 150 del 1960, oggi di proprietà di Luca Coriani, apparteneva a Bill Drake (discendente del famoso Sir Francis) che l’aveva prestata per il film di Franc Roddam del 1979. Ma per il mezzo cavalcato dal protagonista e da Sting fu scelta una Vespa più recente, camuffata per sembrare più vecchia e la GS 150 venne relegata ad alcune scene secondarie. Drake si infuriò non poco e abbandonò il set. Lo scooter, dopo la sua morte, fu venduto all’asta nel 2022 a Londra e acquistato da Coriani, presente al vernissage e legittimamente orgoglioso del “colpo”.
Mostre come queste si fondano molto sull’apporto degli appassionati. Così le copie dei nastri master di Who’s Next, appartenenti al collezionista numero uno al mondo della band inglese, Alberto Genero. Sono stati utilizzati per realizzare la versione deluxe del disco, quella che contiene tutta Lifehouse, dal momento che gli originali erano andati persi. Gli eredi di John Entwistle, l’archivista ufficiale degli Who, se li erano venduti. Genero ha quindi offerto il suo contributo e i nastri campeggiano in una teca a The Kids are Alright.
Ogni oggetto, insomma, ha la sua storia e tante insieme raccontano quella, straordinaria della band britannica, ancora oggi in carriera dopo sessant’anni. La mostra ha ottenuto l’imprimatur ufficiale dei due Who superstiti, a patto che fosse gratuita. Così è stato e oggi appassionati e curiosi possono ammirare fotografie, libri, dischi, rarità e anche dipinti realizzati per l’occasione, come quelli dell’attore Matt Dillon ispirati ad Happy Jack, uno dei tanti personaggi costruiti da Townshend. Eleonora è presente ogni sabato e domenica per fare da guida e rivelare curiosità e aneddoti.
L’inaugurazione è stata accompagnata, naturalmente dalla musica. Giampaolo Corradini ha interpretato voce e chitarra alcuni pezzi storici, tra cui una Love Reign O’er Me cantata con passione, energia e pathos. Gli stessi che Eleonora Bagarotti ha messo nell’organizzazione di questa The Kids are Alright, con il deciso appoggio del Comune di Correggio e del sindaco Fabio Testi, dichiarato fan del gruppo.
THE KIDS ARE ALRIGHT
60 anni di THE WHO
Correggio (RE), Palazzo dei principi
Sala dei Putti, pianterreno
fino al 10 marzo
sab 15.30 – 18
dom 10-12.30 e 15.30-18
feriali su prenotazione 0522691806 museo@comune.correggio.it