Moonland: Alice, Ben Harper e Mario Biondi a Sarzana nel festival che accende la Liguria

Sono Alice, Ben Harper e Mario Biondi le star di Moonland, festival organizzato da Bluesin e dal Comune nella bellissima piazza Matteotti di Sarzana che accenderà i riflettori sulla grande musica dal 16 al 21 luglio.

Si parte il 16 proprio con Ben Harper che ha appena dato alle stampe l’intimista Wide Open Light, gemello diverso del più elettrico Bloodline Maintenance, ma sarà sul palco con la sua inseparabile band Innocent Criminals. Harper in concerto è un esperienza da non perdere. Cantautore assolutamente maturo, consapevole e socialmente impegnato, suona la chitarra come Jimi Hendrix, ha un’anima blues ma si ispira anche al reggae di Bob Marley e un’attitudine compositiva alla Bob Dylan. Prima di lui, il cantautore lecchese Maurizio Pirovano presenterà il suo sesto album.

Dopo i Santi Francesi (18 luglio alla Fortezza Firmafede) toccherà ad Alice il 19 con il suo spettacolo-omaggio a Franco Battiato, “Eri con me”. Alice (nome d’arte di Carla Bissi) è cantautrice di lunga esperienza, scoperta proprio dal maestro catanese che compose per lei brani come Il vento caldo dell’estate e soprattutto Per Elisa con cui vinse il Festival di Sanremo. Voce splendida, espressiva, forte presenza scenica e una carriera piena di album interessanti anche se spesso poco conosciuti dal grande pubblico. Con lei sul palco Carlo Guaitoli al pianoforte e Chiara Trentin al violoncello.

Sarà Mario Biondi a chiudere la manifestazione il 21 luglio con la tradizionale Notte Bianca, unico concerto gratuito della serie. Soul e jazz man raffinatissimo, spesso definito “il Barry White italiano” per quella voce profonda e calda, Biondi è apprezzatissimo in tutto il mondo. Siciliano, ha sfondato negli States prima che in Italia, sfodera concerti coinvolgenti che sono spesso un cammino storico tra black music, Brasile e hot jazz, possiede swing e charme, è capace di elettrizzare il pubblico non solo femminile.

Un festival dominato quindi da grandi nomi, giunto alla quinta edizione grazie all’impegno del Comune (è nato nel 2019 grazie ad una Call for Ideas, fatto abbastanza anomalo nel panorama italiano) e al sostegno dello sponsor Iren, da non perdere per gli appassionati di musica senza etichette e pregiudizi. Saremo in prima linea per Ben Harper e vi racconteremo tutto.

(la foto di Alice è di Cristina Paesani e Flavio Francescangeli)

Ti potrebbe interessare