Jet Black, quando il genio incontra il coraggio e la determinazione


Arrivederci anche a Jet Black, batterista e socio fondatore degli Stranglers. All’anagrafe Brian John Duffy, fondò la band nei primi anni settanta con Jean Jacques Burnel.  Nell’epoca del punk, gli Stranglers riescono a distinguersi sia per talento tecnico che per un sound unico che contrasta per molti versi con il crudo e sporco rock punk. La loro produzione musicale viene presto associata alla corrente new-wave inglese, sebbene negli anni ottanta il gruppo tenda poi ad avviarsi a sonorità più pop. L’animo ribelle è tuttavia emergente nei testi dei primi brani come Peaches in cui è predominante il messaggio di liberazione sessuale delle donne. 

Jet Black non è solo uno dei padri fondatori, ma soprattutto uno dei personaggi più carismatici della band. Il suo stile alla batteria è inconfondibile, così come la sua capacità di unire influenze jazz alla musica rock conferendole sonorità uniche ed individuali.

Inizia la carriera come musicista semi-professionista suonando il jazz. In quegli anni la sua attività principale era la vendita di birra e il trasporto di gelati. Riuscì in breve a costruire un’attività fiorente al punto di possedere un buon numero di furgoni, uno dei quali fu inizialmente destinato anche a trasportare la strumentazione della band agli esordi. Cuore pulsante del gruppo, nei primissimi tempi sovvenzionò economicamente la loro attività e si occupò anche degli aspetti manageriali. 

In un’intervista del 2010, alla domanda se avesse mai avuto dei dubbi nel lasciare la sua fiorente attività imprenditoriale per intraprendere la carriera musicale, Jet Black risponde senza esitazioni. “Non è stato un inizio facile. Se aggiungi il fatto che non avevo nemmeno esperienza nella creazione di una carriera musicale, allora avresti potuto dire che in realtà ero piuttosto pazzo, e molti lo hanno detto. Una volta che presa la decisione, e poi l’impegno, praticamente ho bruciato i miei ponti col passato, non c’era modo di tornare indietro. Mi sono detto che in un modo o nell’altro avrei avuto successo. Ora, c’erano molti, molti problemi, ma i miei pensieri erano concentrati su come risolverli, non sul mettere in discussione se avessi preso la decisione giusta”.

Il valore artistico musicale di Jet Black è apprezzabile in tutta la produzione degli Stranglers. Contribuì infatti in maniera significativa ad alcuni dei loro più importanti successi. L’originale punk di No more heroes in cui un selvaggio rock si accompagna a melodie elettroniche in uno sciorinio di versi ribelli. “Cosa è successo agli eroi? Tutti gli Shakespirosi? Hanno visto la loro Roma bruciare. Non ci sono più eroi”.

Nella memoria di tutti noi resta impresso l’incredibile valzer barocco di Golden Brown un brano tanto eclettico quanto geniale, che esprimeva proprio nel ritmo incalzante la sua impressionante forza comunicativa. 

E ancora la melodica e melanconica Always the sun, poesia amara e delicata suo senso della vita di chi sente di poter contare solo su se stesso e sulle certezze che solo la natura può darti, come il sole che finirà per sorgere sempre. Il ritmo della batteria parte in sordina per essere più deciso e incisivo nel finale, proprio come la vita che nonostante qualunque delusione ti spinge comunque in avanti. “Quante volte i meteorologi ti hanno raccontato storie ridicole? Sai, è come quando i politici o i leader fanno le cose a metà. Ma a chi tocca premere il bottone? Quel tipo di responsabilità per cui sei abbastanza pazzo se tiri a sorte”.

La spiccata genialità di Jet Black lo porta negli anni persino a progettare e brevettare il Jet Black Power Bass Drum Pedal, un pedale per grancassa che consente allo strumento di essere posizionato e suonato ovunque. Aveva talento, determinazione e forza di volontà ed era per molti aspetto il vero motore trainante della band. Sil Willcox, il manager della band, ricorda: “Era una forza della natura. Jet ha lanciato gli Stranglers. Jet Black era il vero affare. Astuto nel bussiness, un batterista di talento e un perfezionista ossessivo”.

Jet Black era indubbiamente un uomo dotato di spiccato senso pratico, ma capace di osare e stravolgere la propria vita per inseguire i propri sogni. Non ce ne sono stati molti così.

Ti potrebbe interessare