Un video uscito nei giorni di lockdown impazza sulla rete anche ora che siamo in uplock. “Simpatici Italiani” con la regia di Mirko Casadei accomuna musicisti di estrazioni diverse come Paolo Fresu, Frankie HI-NRG MC, Simone Cristicchi, Silvia Mezzanotte e perfino Kid Creole (senza The Coconuts, purtroppo) che poco hanno a che vedere con liscio e balere. Ma la musica, si sa, accomuna e dunque eccoli tutti qui sulla rete, insieme appassionatamente in un brano che potrebbe diventare il tormentone della tormentata estate 2020, in mezzo ad ombrelloni distanziati e bagnini con la mascherina
“Volevo fare qualcosa di trasversale – racconta Mirko Casadei, discendente di una stirpe di musicisti- andare al di là dei generi, fare incontrare la nostra musica popolare con mondi musicali differenti. in questo momento così complicato per tutti, credo sia importante dare un messaggio positivo, ricordarci il nostro innato ottimismo e il nostro essere anche un po’ scanzonati ma sempre in grado di darci da fare e rialzarci”.
“Perché ho partecipato a Simpatici italiani?”, scherza Frankie HI-NRG MC, pioniere dell’hip hop italiano. “E quando mi ricapita di fare una canzone con Paolo Fresu e Kid Creole and the Coconuts?”. Nel suo brano, riarrangiato da Stefano Nanni, Casadei ha coinvolto anche Quintorigo e Modena City Ramblers, in una patchanka tra folk, liscio e rock che diverte e trascina
Il progetto è stato, ovviamente, creato a distanza. Ognuno da casa propria, secondo le limitazioni imposte dal lockdown che ha ispirato altre creazioni come “Pensiero d’Amore” prima traccia del progetto BEATgoeson di ForteMente.“Mi ha stupito l’entusiasmo con il quale tutti gli artisti hanno accolto la mia proposta pur nell’emergenza” sottolinea Mirko Casadei. “La maggior parte dei contributi sono stati registrati con il telefonino e il videoclip, realizzato dal regista Davide Legni, ha unito le immagini riprese dalle varie webcam”.
Simpatici Italiani ha anche un precisa finalità sociale, la sensibilizzazione a favore di “INSIEME SI PUO’, l’Emilia-Romagna contro il coronavirus”, campagna di raccolta fondi per la gestione dell’emergenza sanitaria lanciata dalla Regione.
Giuseppe Brogna