Anche se vi sembrerà strano, è accaduto davvero e non è neanche così brutto da accettare come sembra ai più critici: Amy Lee, storica cantante degli Evanescence, ha finalmente pubblicato la canzone “Love exists (love has no reason)”, cover della canzone di Francesca Michielin, “L’amore esiste”. La notizia non è nuova: già a dicembre la Lee pubblicò una breve anteprima del brano.
http://www.youtube.com/watch?v=u9XRslBCCuo
La canzone mantiene la stessa grinta della versione italiana, ma ha una melodia leggermente più dolce alla quale si affianca la voce inconfondibilmente potente e graffiante di Amy Lee. Sembra che la cofondatrice degli Evanescence abbia voluto puntare tutto su voce e pianoforte, tranne nel ritornello in cui la melodia torna ad assomigliare enormemente a quella della Michielin.
A proposito di Francesca Michielin è da ricordare la recente presenza agli Eurovision 2016: anche se non è andata molto bene (si è classificata sedicesima), ci ha fatto gonfiare il petto di orgoglio vederla cantare la sua “Nessun grado di separazione” su un palco così importante.
Tornando alla cover, non si può fare a meno di notare l’enorme capacità della Lee di trasformare un brano già bello, in qualcosa di davvero unico: la leggerezza e la poesia che trasmette il pezzo in inglese ha, a parere mio, eguagliato la canzone italiana. Non ci resta che sperare di vederle duettare insieme in futuro: ne uscirebbe qualcosa di sensazionale, non credete?