La band francese capitanata da Thomas Mars torna nella nostra penisola per una data estiva il 22 luglio al Postepay Sound per la rassegna Rock in Roma, che si terrà, appunto, nella capitale. I Phoenix non si vedevano in Italia da ben sette anni, quando tennero un concerto a Torino.
Per adesso non sono previsti nuovi album. Il loro ultimo lavoro risale al 2013 e si intitola “Bankrupt!”, seguito del più celebre e fortunato “Wolfgang Amadeus Phoenix” del 2009, forse il punto più alto della loro discografia.
I Phoenix sono attivi sulla scena dal 1992, quando videro la luce in una Parigi colta in quegli anni da uno stato di grazia musicale. In questo periodo nascono nella capitale francese anche i Daft Punk e gli AIR che segneranno irrimediabilmente gli anni ’90 con il loro sound inconfondibile e la loro feconda creatività. Proprio con i Daft Punk cominciano le prime esperienze di Laurent Bracowitz, chitarrista che poi fonderà i Phoenix insieme al cantante Thomas Mars. Il primo disco della band arriva piuttosto tardi, nel 2000 a titolo “United” e contiene il famoso singolo “If I ever feel better”. Altri album della band sono “Alphabetical” del 2004 e “It’s never been like that” del 2006