[sam_zone id=1]

Crossroads 2020 con Pat Metheny, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso ed Enrico Rava

Pat Metheny è la stella di Crossroads 2020, festival itinerante di musica jazz ed altro. Ma nel cast spiccano anche nomi italiani di fama mondiale come Paolo Fresu,...

Pat Metheny è la stella di Crossroads 2020, festival itinerante di musica jazz ed altro. Ma nel cast spiccano anche nomi italiani di fama mondiale come Paolo Fresu, Enrico Rava, Fabrizio Bosso e altri ancora per un totale di 500 artisti e 70 concerti dal 28 febbraio al 9 giugno, distribuiti sul territorio dell’Emilia-Romagna.

Il grande chitarrista di Wichita si esibirà il 9 maggio al Teatro Alighieri di Ravenna ed è già cominciata la corsa ai biglietti. Insieme a lui il tastierista James Francies e il batterista Marcus Gilmore

Crossroads 2020 sarà aperto da Mauro Ottolini e Fabrizio Bosso, il 28 febbraio al Teatro Fabrizio De André di Casalgrande (RE) con Storyville Story, il loro omaggio agli albori del jazz di New Orleans. Bosso tornerà poi sul palco il 15 marzo come solista ospite del Quartetto Saxofollia, in una serata per soli fiati all’Auditorium Corelli di Fusignano (RA) e il 10 aprile al Teatro Ebe Stignani di Imola come fondamentale membro degli Uomini in Frac, tributo a Domenico Modugno con Peppe Servillo, Javier Girotto, Rita Marcotulli, Furio Di Castri e Mattia Barbieri.

Fabrizio Bosso

 

 

 

 

 

 

Ottolini sarà protagonista anche il 23 maggio a Correggio con l’Orchestra Ottovolante, in una serata dedicata a Fred Buscaglione e all’epoca d’oro dello swing italiano.

Sul palco ripetutamente anche Paolo Fresu: il 13 marzo in duo con un suo storico partner, il chitarrista Bebo Ferra al Teatro Socjale di Piangipane (RA), il 17 marzo aò Teatro Galli di Rimini per un omaggio a David Bowie con Petra Magoni (anche alla Casa della Musica di Parma il 5 giugno con Ferruccio Spinetti e “Musica Nuda), Gianluca Petrella e Christian Meyer e infine il 30 aprile al Teatro Comunale di Russi (RA) col bandoneonista Daniele di Bonaventura e il violoncellista Jaques Morelenbaum. 

Paolo Fresu – Foto di Roberto Cifarelli

Enrico Rava si potrà ascoltare a Rimini il 22 marzo in un quintetto con il colosso del sax tenore Joe Lovano, il 17 aprile a Piangipane in duo con la chitarra di Roberto Taufic, e il 28 aprile al Teatro Dadà di Castelfranco Emilia come ospite d’onore dei Lo Greco Bros. 

Enrico Rava © Roberto Cifarelli

I Quintorigo con Roberto Gatto alla batteria, il 5 marzo al Teatro De Andrè di Casalgrande omaggiano in “Trilogy” tre grandi della musica: Charles Mingus, Jimi Hendrix e Frank Zappa

Il programma completo della rassegna su www.crossroads-it.org 

Crossroads 2020 è organizzato come sempre da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e di numerose altre istituzioni. 

In this article

Join the Conversation