“Il miracolo” è il nuovo singolo degli Etnia Supersantos

Dopo 5 anni torna una delle band più originali del panorama nazionale con una canzone che elogia i benefici miracolosi dell’amore.   E’ passato un po’ di tempo...

Dopo 5 anni torna una delle band più originali del panorama nazionale con una canzone che elogia i benefici miracolosi dell’amore.

 

E’ passato un po’ di tempo da “L’abominevole uomo delle fogne”, ultimo disco a firma Etnia Supersantos. Un periodo di gestazione lungo 5 anni che è servito a produrre la loro terza fatica in studio “Il tragicomico quotidiano”, in arrivo intorno a una data ancora da definire per Adesiva Discografica. Se la fame di riascoltarli è sicuramente tanta, l’appetito può essere subito placato dal loro nuovo singolo “Il miracolo”, il cui videoclip, in uscita oggi 22 settembre, è diretto da Stefano Pinto.

I Supersantos hanno deciso di riaprire il sipario sulla loro musica con un brano delicato e fresco che esalta l’amore in tutte le sue forme possibili. La penna e la voce sono sempre quelle di Bruno Damiani, che come suo solito, mischia impegno e ironia al fine di creare un mondo colorato e surreale, ma pur sempre umano. Gli arrangiamenti de “Il miracolo” sono affidati a Gigio Supersantos (fisarmonica e tastiere), Federico Ferrari (chitarre), Francesco Questo (batteria), Mauro Bonaldo (basso) e Raffaele Kohler (tromba). La produzione è affidata a Paolo Iafelice , che ha confezionato un brano dai suoni essenziali che ha le sue radici ben piantate nel folk. 

Si parla d’amore, si diceva, ma non dell’amore classico, di quel tipo eroico-romantico già fin troppo esplorato e abusato. Gli Etnia Supersantos puntano da sempre a essere originali e anche questa volta centrano il bersaglio raccontando non tanto dell’amore in quanto rapporto, ma dell’energia che viene liberata dal sentimento, o meglio dalla sua apparizione: un miracolo, per l’appunto.

Stefano Pinto, che ha diretto il videoclip, ha optato per un taglio onirico e cinematografico esaltando l’atmosfera generale del brano. Sullo schermo “l’amore” è rappresentato da Francesca StelladiPlastica Pellegrini. La sua presenza fa da centro di gravità di tutto il video, apparendo miracolosamente nelle vite dei nostri.

A parte le parole, non ci resta che goderci il brano. 

Etnia Supersantos – Il miracolo

Regia: Stefano Pinto
Aiuto Regia: Sabrina Di Stefano
Foto di scena: Annalisa Melcarne
Trucco: Marina De Matteis
Assistenti di Produzione: Daniela De Matteis, Veronica Elia
Runners: Davide Calabrese, Antonio Mandurrino
Auto di Scena: Mary Garage
Cast: Francesca Stelladiplastica Pellegrini, Bruno Damiani, Greco Luigi, Francesca Del Signore, Annalisa Melcarne, Riccardo La Valle, Gianmaria Pesce.

In this article

Join the Conversation

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code