Buon compleanno Pino

Sessantadue anni fa nasceva Pino Daniele, uno dei più grandi artisti italiani. Per ricordarlo, riviviamo insieme i momenti più salienti della sua vita attraverso delle fotografie. Pino Daniele...

Sessantadue anni fa nasceva Pino Daniele, uno dei più grandi artisti italiani. Per ricordarlo, riviviamo insieme i momenti più salienti della sua vita attraverso delle fotografie.

Pino Daniele nasce il 19 marzo 1955 a Napoli. È il primo di sei figli: la famiglia è molto povera perciò dopo i primi di scuola elementare, si trasferisce a casa di due zie che riescono a mantenerlo e a dargli una vita più agiata. A causa del trasferimento, cambia scuola e si ritrova in classe con un altro futuro cantautore, Enzo Gragnaniello.

Photo credits: www.pinterest.com/

Dopo i primi passi nel mondo musicale, Pino Daniele viene consacrato come artista nazionale dopo uno dei più importanti concerti mai tenuti nel nostro Paese. Si tratta dello storico concerto di Bob Marley, l’artista che per primo apre le porte di San Siro nel giugno del 1980. Sono circa ottantamila le persone presenti: Pino Daniele, quella sera, dà inizio alle danze.

Credits Photo: www.koinervetti.it

Una delle amicizie più profonde che Daniele ha stretto nella sua vita è stata quella con l’attore Massimo Troisi. Insieme danno vita a numerose collaborazioni: tra le tante, c’è la famosa canzone “Quando” che il cantautore ha donato a Troisi per il film “Pensavo fosse amore… Invece era un calesse”.

Credits Photo: www.wikipedia.org

Negli anni ha collaborato con moltissimi artisti nazionali ed internazionali: tra i tanti ricordiamo Eric Clapton, Mina, J-Ax, Giorgia, Zucchero. La caratteristica principale di Pino Daniele era quella di essere versatile: riusciva in questo modo ad adattarsi bene a qualsiasi genere musicale e a qualsiasi artista. Qui sotto, possiamo vederne un esempio con Eric Clapton, mentre lo accompagna con la sua chitarra in “Napule è”. 

In this article

Join the Conversation

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code