Serena Abrami ha trovato un nuovo modo di fare live

La cantautrice marchigiana Serena Abrami, già collaboratrice di Ivano Fossati e di tanti altri grandi della musica italiana, si è resa protagonsita di un secret tour molto particolare organizzato dall’ascolano...

La cantautrice marchigiana Serena Abrami, già collaboratrice di Ivano Fossati e di tanti altri grandi della musica italiana, si è resa protagonsita di un secret tour molto particolare organizzato dall’ascolano Alessandro Piccioni, ideatore del progetto di management ilpiccio.net. Il tour è iniziato il 14 febbraio a Trieste, per poi continuare il 15 a Udine, il 16 a Montichiari (BS), il 17 a Torino ed il 19 a Verona.

La particolarità di questo giro è che tutte le date sono state realizzate tramite il circuito mondiale Sofar Sounds, un bellissimo progetto nato nel 2009 da alcuni ragazzi inglesi e che si è diffuso in tutto il mondo nel giro di alcuni anni.  La caratteristica è molto semplice: i live vengono fatti in appartamenti privati, sotto le attenzioni di un pubblico naturalmente interessato e attento. La singolarità del tour di Serena Abrami non sta tanto nei secret show a cui ha preso parte quanto nel fatto che il suo è, molto probabilmente, il primo caso mondiale di un vero e proprio “Sofar Sounds TOUR“. L’artista marchigiana ha presentato così “Di imperfezione”, il suo secondo album uscito lo scorso 9 dicembre. 

Nel nuovo album, registrato tra le Marche e l’Inghilterra, Serena Abrami ha lavorato alle sue nuove canzoni insieme a un team ristretto di musicisti: Enrico Vitali alle chitarre e al basso, Mauro Rosati ai synth e al basso e Marcello Piccinini alla batteria, tutti provenienti da esperienze diverse nel panorama della musica indipendente. Gli stessi la accompagnano al nel live.

L’attuale suono della band, mescola atmosfere BritPop e RockSerena Abrami negli ultimi anni ha condiviso il palco con numerosi artisti della scena italiana tra cui Max Gazzè, Cristina Donà, Gnu Quartet, Musica Nuda, Paola Turci, Perturbazione e della scena internazionale (Suzanne Vega e Terra Naomi).
Nel 2011 Ivano Fossati le regala una sua canzone (“Tutto da rifare”, contenuta nella raccolta “Pensiero stupendo – Le canzoni di Ivano Fossati interpretate dai più grandi artisti italiani”) e Niccolò Fabi le scrive “Lontano da tutto”; nel 2012 arriva la collaborazione con Luca “Vicio” Vicini dei Subsonica.

Ecco alcune immagini del tour di Serena Abrami
© ilpiccio.net

 

In this article

Join the Conversation

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code