“L’amore e la violenza” è il nuovo disco dei Baustelle

A tre anni di distanza dal loro ultimo lavoro, “Fantasma”, e ad uno dal loro primo album live, “Roma live!”, i Baustelle escono con un nuovo album in...

A tre anni di distanza dal loro ultimo lavoro, “Fantasma”, e ad uno dal loro primo album live, “Roma live!”, i Baustelle escono con un nuovo album in studio, il loro settimo per la precisione, che si chiama “L’amore e la violenza”. L’uscita è prevista per oggi 13 Gennaio 2017 ma è già possibile ascoltare dal 30 Dicembre 2016 il loro primo singolo “Amanda Lear”.

Raccontano del singolo: Amanda Lear ha un plot molto semplice: lei ama lui e lui ama lei, ma lei ripete ogni giorno che “niente dura per sempre”. Lui prende la massima di lei abbastanza alla lettera e decide di tradirla con la prima che passa. Il tutto è volutamente scomposto e raccontato fra presente e flashback, perché, ormai lo sanno tutti, ci sono sempre piaciute le canzonette-sceneggiatura.” Ancora: “E Amanda Lear che c’entra? È una donna magnifica, una parola tronca spettacolare, e una azzardata similitudine (l’amore è come un LP di disco music, si balla il lato A, si balla il lato B, e chi s’è visto s’è visto). Amanda Lear c’entra e non c’entra, c’è e non c’è, come ogni dio che si rispetti”.

C’è da ricordare che i Baustelle hanno già fatto uscire il 20 Ottobre 2016 un nuovo brano, “Lili Marleen”, mettendo in allerta i fan; il brano però non farà parte del nuovo album in uscita per la Warner Music Italia. A Rockit.it la band, in concomitanza dell’uscita di Roma live!, aveva espresso la volontà di cambiare rotta rispetto agli album precedenti dando vita ad un disco “Semplicemente ricco o riccamente semplice” mentre recentemente, ha aggiunto Bianconi in un intervista per Pixarthinking, che il disco che verrà “Sarà un disco pop. Oscenamente pop. Come una bestemmia”.

Ed ecco i 12 brani che compongono L’amore e la violenza”.

1. Love
2. Il vangelo di Giovanni
3. Amanda Lear
4. Betty
5. Eurofestival
6. Basso e batteria
7. La musica sinfonica
8. Lepidoptera
9. La vita
10. Continental stomp
11. L’era dell’acquario
12. Ragazzina

Sul palco, oltre a Francesco Bianconi (voce, chitarre, tastiere), Claudio Brasini (chitarre) e Rachele Bastreghi (voce, tastiere, percussioni), ci saranno Ettore Bianconi (elettronica e tastiere), Sebastiano de Gennaro (percussioni), Alessandro Maiorino (basso), Diego Palazzo (tastiere e chitarre) e Andrea Faccioli (chitarre). 

Di seguito le tappe della tournée dei Baustelle per L’amore e la violenza con biglietti già disponibili:

26 Febbraio Foligno – Auditorium San Domenico.

4 Marzo Varese -Teatro Apollonio.

5 Marzo Trento -Auditorium S. Chiara.

6 Marzo Firenze -Teatro dell’Opera.

13 Marzo Roma -Auditorium Parco della Musica.

14 Marzo Bologna -Europauditorium.

15 Marzo Pesaro -Teatro Rossini.

20 Marzo Milano -Teatro Arcimboldi.

29 Marzo Tolmezzo (Udine) -Teatro Candoni.

7 Aprile Torino -Teatro Colosseo.

12 Aprile Genova -Teatro Piazza delle Feste.

13 Aprile Massa Carrara -Teatro Guglielmi.

18 Aprile Bari – Teatro Petruzzelli.

19 Aprile Pescara -Teatro Massimo.

21 Aprile Napoli -Teatro Augusteo.

In this article

Join the Conversation

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code