Motörhead: il doppio disco live che celebra la scomparsa di Lemmy

Quale momento migliore, se non durante un tour, di anticipare la prossima uscita di un album live con l’aggiunta di un DVD? Proprio in questo modo, nel novembre...

Quale momento migliore, se non durante un tour, di anticipare la prossima uscita di un album live con l’aggiunta di un DVD? Proprio in questo modo, nel novembre 2015, i Motörhead hanno dato la lieta notizia dal palco nel bel mezzo di una esibizione in Germania, a Monaco di Baviera. Il titolo è “Clean Your Clock”, pubblicato il 10 giugno scorso e vera e propria celebrazione della prematura scomparsa di Lemmy Kilmister, storico bassista e cantante della band. Inizialmente il tour era nato per festeggiare i quaranta anni di attività, il tragico evento ha mutato questo iniziale proposito.

Questa la lista completa dei brani

(Live Intro)
Bomber
Stay Clean
Metropolis
When the Sky Comes Looking for You
Over the Top
(Guitar Solo)
The Chase Is Better Than the Catch
Lost Woman Blues
Rock It
Orgasmatron
Doctor Rock Pt 1
(Drum Solo)
Doctor Rock Pt 2
Just ‘Cos You Got the Power
No Class
Ace of Spades
Whorehouse Blues
Overkill

I pezzi più trascinanti del gruppo ci sono tutti, “Stay Clean”, “Metropolis”, “Overkill”, “Bomber”, “Ace OfSpades”, per citarne alcuni. Potrebbe sembrare un clone dei tanti prodotti già usciti in precedenza, ma così non è. Il prodotto finale è particolarmente curato pur senza strafare. Vince la musica così come deve essere, netta, chiara, solare. Anche troppo.

Le immagini che restituiscono un Lemmy magro, spento e invecchiato, senza fiato e, soprattutto, senza grinta, possono ferire e non poco i sostenitori. Ma è pur sempre la verità, maledetta e cruda che sia. Lemmy Kilmister se ne va con il solito inchino, sospettava che sarebbe finita in questo modo, ha sempre saputo ma ha voluto essere sul palco fino all’ultimo. Per mixare in modo egregio l’arte della musica, la teatralità del palco, gli eccessi fatali ma irrinunciabili nella sua frenetica vita.

In this article

Join the Conversation

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code