Esce oggi “Io”, il nuovo disco di Sergio Cammariere

Dopo due anni dall’ultimo album “Mano nella mano”, il 25 novembre ritorna con un nuovo lavoro il cantautore calabrese Sergio Cammariere. Una buona notizia, l’eclettico artista ci ha...

Dopo due anni dall’ultimo album “Mano nella mano”, il 25 novembre ritorna con un nuovo lavoro il cantautore calabrese Sergio Cammariere. Una buona notizia, l’eclettico artista ci ha abituati a prodotti sempre di alta qualità, sonora e interpretativa. Il nuovo lavoro, evidente ritorno al primo amore jazz, si chiama “Io”, si compone di dodici tracce che comprendono sei brani già presentati in passato e sei inediti.

Questa la lista dei brani presenti nel disco:

“Tempo perduto”
“Via da questo mare”
“Tutto quello che un uomo”
“Cyrano” (con Gino Paoli)
“Dalla pace del mare lontano”
“L’amore non si spiega”
“Chi sei”
“Con te o senza te” (con Chiara Civello)
“Ti penserò”
“La giusta cosa”
“Sila”
“Cantautore piccolino”

Vale la pena menzionare “Dalla pace del mare lontano”, deliziosa miscela di stili, ritmi e culture diverse al pianoforte, “Ti penserò”, voce e piano a riscaldare l’atmosfera, “La cosa giusta”, moderno  con i piedi per terra.

Anche in questa esperienza musicale, il cantautore e pianista si è avvalso della collaborazione di ospiti di rilievo. Gino Paoli e Chiara Civello, duettano in  due brani, “Cyrano” e “Con te o senza te”, “Chi sei” è invece un doveroso riconoscimento jazz-artistico al compianto Sergio Endrigo. Cammariere dal canto suo ci diletta, dimostrando le sue doti al piano, nel brano “Sila”.

La lista dei musicisti che accompagnano da anni l’artista è lunga e comprende nomi noti nel panorama musicale italiano. Fabrizio Bosso, trombettista jazz, Francesco Pugliesi, Amedeo Ariano, Luca Bulgarelli, la Roma Pop Orchestra diretta da Paolo Silvestri. L’album è stato registrato fra l’Auditorium Parco della Musica e la Casa del Jazz, in Roma. Sergio Cammariere si è prodigato anche negli arrangiamenti e nella produzione artistica.

Neanche il tempo di prendere fiato, l’artista il 8 dicembre con il suo team inizierà a Bari il tour per la presentazione del nuovo e atteso lavoro.

In this article

Join the Conversation

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code