Guarda il video di “Amami amami”, la nuova canzone di Mina e Celentano

E’ uscito oggi 21 ottobre il nuovo singolo di Mina e Celentano, che segna il ritorno del duo sulle scene nazionali. La canzone si chiama “Amami amami”ed stata...

E’ uscito oggi 21 ottobre il nuovo singolo di Mina e Celentano, che segna il ritorno del duo sulle scene nazionali. La canzone si chiama “Amami amami”ed stata scritta da Idan Raichel, musicista e compositore israeliano, autore anche del testo insieme a Riccardo Sinigallia, che proprio ieri aveva comunicato il suo coinvolgimento nella scrittura del brano. L’arrangiamento è stato curato da Ugo Bongiovanni e Massimiliano Pani, che si sono avvalsi della collaborazione di Giorgio Cocilovo alla chitarra e di Pino Pischetola al mixaggio. 
“Amami amami” aprirà la strada a “Le migliori”, album la cui uscita è prevista per il prossimo 11 novembre, a 18 anni di distanza dall’unico precedente “MinaCelentano”, pubblicato nel 1998

Chi pensava che sarebbe stato un ritorno al sound del primo disco della coppia rimarrà deluso o, forse, sorpreso. “Amami amami” è un sincero quattro quarti dominato da una ritmica danzereccia mischiata a un tango che abbraccia l’elettronica senza fare troppi complimenti. A sostegno dell’arrangiamento si notano anche dei poderosi riff di chitarra elettrica e la fisarmonica suonata dallo stesso Idan Raichel. Le voci di Mina e Celentano si dividono il brano equamente rispondendosi l’una all’altra in alternanza in questo dialogo d’amore tra due amanti non più giovanissimi.

C’è anche una simpatica curiosità da far emergere: nell’assolo di fisarmonica presente nel cuore del brano, Idan Raichel omaggia “Storia d’amore”, famosissimo brano di Celentano, ripetendo dei passaggi identici presenti nella coda del brano originale, anche questa suonata da una fisarmonica. Controllate pure e buon ascolto.

 

In this article

Join the Conversation

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code