DJ BALLI – Terrore Estremo Ad 8 Bit

Minchia quanto mi è mancata questa rubrica ! Mentre scrivo ho la pelle d’ oca e vedo spuntare penne da tutte le parti. Allora ne approfitto, ne stacco...

Minchia quanto mi è mancata questa rubrica ! Mentre scrivo ho la pelle d’ oca e vedo spuntare penne da tutte le parti. Allora ne approfitto, ne stacco una e come un novello scriba intingo nell’ inchiostro e  ricomincio a fare domande, a porre questioni, a cercare di capire ad ascoltare. Ascoltare, ascoltare, ascoltare… Ascoltare prima di chiedere. Ed io l’ ho ascoltato il suono di Dj Balli. In silenzio. In devoto silenzio. Poi ho levato le cuffie, mi sono alzato dal divano, ho bevuto un bicchiere d’ acqua ed ho stilato questa intervista.

Il tuo disco è un flipper. Sei d’accordo ? E durante la lavorazione di EXTREME 8 BIT TERROR (S.B.09) quante volte sei andato in TILT ?

Infilando nel mio Game Boy una cartuccia contenente LSDj con su disegnato con un permanent marker color oro una croce rovesciata , ho visto Satana e sono andato in TILT!!!!

Quando ho ascoltato la cover di Ides of March e il medley degli Iron Maiden ho dato di matto. Ho cominciato a far linguacce e corna per tutto l’appartamento. Ho bestemmiato in Aramaico. Ho dato fuoco al vicino… ecco ! Cosa hanno in comune Dj Balli e gli Iron Maiden ?

Sicuramente “The Number Of The Beast”, grandissimo album (e poi mi connetto pure tematicame alla domanda sopra)

Per cosa prova dolore uno skater ? Per cosa gioisce uno scrittore ?

Beh se proprio devo focalizzare un punto anatomico preciso che lo skateboarding mette a repentaglio, ti direi, forse per sfighe personali, il polso. Davvero messo a repentaglio. (ma non solo quello!)

Uno scrittore credo sia soddisfatto di un’edizione in cui esca prepotentemente il proprio mondo.

Questo disco è pervaso di terrore, inquietudine, angoscia, dolore, sofferenza, fastidio. Alla fine dell’ ascolto dell’ opera ci si sente sollevati. Si torna a vivere il quotidiano. Ma nell’ anima pian piano si annida  il desiderio di tornare. Di tornare a sentire il suono altro di questo mondo. Quello più selvaggio, quello più cattivo e sporco di sangue. In quali luoghi di questo pianeta hai trovato quei suoni e quell’ ispirazione ?

Alle Hawaii!!! Questa storia del 50esimo stato degli Stati Uniti, è venuta l’ora di svelarlo è una  cospirazione. Le isole Hawaii non esistono o meglio esistono esclusivamente come scenario dei video-game: Steet Fighter, Pokemon Sole e Luna e, soprattutto, Urban Strike!!!

A quale uomo politico parleresti con la voce di “Malicious intent” e cosa gli diresti ?

Amintore Fanfani e gli direi: “IL MONDO E’ NOSTRO!”

È finalmente giunto il giorno dell’ apocalisse. La gente raccoglie di corsa gli oggetti più preziosi e invano fugge in cerca di un luogo sicuro. Un posto dove nascondersi dalla fine del mondo. I primi bagliori di fuoco cominciano ad incendiare il cielo. Le prime avvisaglie di giudizio universale si cominciano ad udire nelle orecchie, fin dentro le Trombe di Eustachio e le Tube di Falloppio. L’ umanità intera si prostra al suolo e comincia a cantare: “Perdono, Perdono, Perdono!!!”… Quanto Caterina Caselli ha influenzato Dj Balli e per cosa Dj Balli ha da chiedere per tre volte “Perdono” ?

Non conosco Caterina Caselli.

Chiedo perdono 1 ) per le casse dritte Rotterdam 1992 2 ) per la cassa dritte Rotterdam 1993  e 3 ) per le casse dritte Rotterdam 1994.

Il tuo romanzo Frankenstein Goes to Holocaust è “un saggio-prank che raccoglie fatti, aneddoti, dicerie dall’interno del gran genere-che-non-c’è, del plagio sonoro ininterrotto che ha varcato tante epoche e stili, fino a evocare il Frankenstein sonoro” (Dall’introduzione di Vittore Baroni)

In che modo uno scrittore evoca il frankenstein sonoro e cosa accidenti è il frankenstein sonoro ?

E’ una creatura sonora trans-genere costituita da campionamenti di stili anche diversissimi, dalla polka bolognoise allo speedcore. Secondo me, uno scrittore può ricreare un Frankensteain sonoro, per esempio immaginando che a riscrivere un classico come quello della Shelley ci sia un Game Boy! . Si è parlato di micro-music, di fare musica con tecnologie obsolete (Commodore 64, Amiga, etc) o tascabili, bene io voglio parlare di micro-letteratura o letteratura a 8 bit. Riscrivere classici in versione tascabile a bassa risoluzione.

Ci scrivi un piccolo saggio di poche righe in cui per sommi i capi ci racconti dei tuoi demoni ?

Gli Ananas! Nel 2005 ho stampato un disco intitolato “The Smell of Urine After Eating Asparagus” ora sto ragionando ad un concept sull’avere il sapore dell’acciaio in bocca. La sensazione a cui mi riferisco è assai particolare: mangiate un’ananas, poi beveteci dietro abbondante acqua vi sembrerà che l’acqua che state ingollando sia di metallo, un sensazione ALCHEMICA!!! altro che lo strano odore del piscio dopo che avete mangiato gli asparagi.

Dj Balli, Mat 64, Pira666 e Micropupazzo. Sono quattro alterego con cui firmi i tuoi brani o mi sbaglio ?  Ce ne sono altri ? In quanti siete li dentro ?

No no, sia Mat64, sia Pira666 che Micropupazzo sono altri artisti di 8 bit-metal. Stanno tutti e tre a Roma.

Quale credi sia il disco migliore per far godere una donna ? Me ne consigli uno ? La mia ragazza non viene da mesi e credo sia una questione d’ ascolti.

 

Beh, si è parlato a lungo di noise-vaginale, ovvero rumore prodotto con la vagina. Così come si fantasticava sul punto G, in ambienti noise si parlava di ipotetiche frequenze che favorissero l’orgasmo femminile. Ora non so se qualche noiser sia arrivato a risultati degni di nota con questi esperimenti, ma so di diversi casi di noise-girls che hanno utilizzato il proprio organo sessuale. Tra queste, una di quelle che ha fatto più parlare di sé è una canadese Jess MG che ha utilizzato microfoni a contatto e la sua vagina. Ironicamente, la sua performance rumorista si chiamava “I VERI monologhi della vagina!”

*http://sonicbelligeranza.com/

*http://soundcloud.com/sonic-belligeranza/

*https://sonic-belligeranza.bandcamp.com/

*https://www.youtube.com/user/SonicBelligeranza/

*https://vimeo.com/user18876657

*https://www.instagram.com/sonicbelligeranza/

* https://www.facebook.com/djballi.sonicbelligeranza/?fref=ts

* https://twitter.com/dj_Balli

* https://www.mixcloud.com/sonicbelligeranza/

* http://sonicbelligeranza.tumblr.com

 

In this article

Join the Conversation

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code