Alborosie e il suo nuovo singolo con Giuliano Sangiorgi

Si intitola “A piedi scalzi” ed è il brano che anticipa “The Rockers”, nuovo album del cantante italiano residente in Giamaica. Alborosie, al secolo Alberto D’Ascola, non fa...

Si intitola “A piedi scalzi” ed è il brano che anticipa “The Rockers”, nuovo album del cantante italiano residente in Giamaica.

Alborosie, al secolo Alberto D’Ascola, non fa certo questioni di confini: siciliano d’origine, bergamasco d’adozione che dal 2001 vive in Giamaica. Cantante, beatmaker e musicista poliedrico che ha trovato nel reggae la sua consacrazione come artista. Eccolo tornare con questo nuovo singolo che, non caso, è un elogio delle differenze e della diversità.

Per farlo si affianca infatti ad un cantautore che per caratteristiche si trova dalla parte opposta, dal lato del pop italiano: parliamo di Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro.

Il mix che ne viene fuori si intitola “A piedi scalzi” e fa da apripista al progetto “The Rockers”, un’altra tappa del cammino discografico di Alborosie, ormai sulle scene da più di vent’anni, dapprima con i National Tickets e successivamente come solista.

Un disco variegato che, oltre a quella con Sangiorgi, si fregia di tante altre collaborazioni.
Lo stesso Alborosie punta forte sull’effetto positivo derivato dall’incontro e dalla mescolanza: “Questo nuovo singolo vuole lanciare un messaggio e far prendere coscienza di quanto le differenze e le diversità tra le persone rappresentino un valore e una ricchezza e non un limite o una negatività” , questo è quanto dichiarato dal cantante italo-giamaicano per la presentazione del nuovo lavoro.

Un lavoro discografico che vuole fare del bene non solo alle orecchie e al cuore, ma che si pone anche l’obiettivo di dare una mano a chi ne ha bisogno. Il 50% del ricavato del singolo “A piedi scalzi”” sarà infatti devoluto in beneficienza a STAND UP FOR JAMAICA ONLUS, associazione nata nel 1999 per iniziativa di alcuni volontari del Gruppo Italia 105 di Amnesty International.

Il 30 giugno parte anche il tour italiano. Ecco un elenco di tutte le date seguito dal video di “A piedi scalzi”

30 giugno – Rugby Sound di Parabiago (MI)
14 luglio – Goa-Boa Festival di Genova
16 luglio – Flowers Festival di Collegno (TO)
04 agosto – Vulci Music Fest di Montalto di Castro (VT)
11 agosto – Parco Gondar di Gallipoli (LE)
12 agosto – Terralba (OR)
25 agosto – Summer Arena di Soverato (CZ)
26 agosto – Festareggio di Reggio Emilia
02 settembre – Home Festival di Treviso

In this article

Join the Conversation

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code